Rimuovere malware dal pc: Ecco come fare!

Rimuovere malware dal pc: In questo articolo spiegheremo come eliminare definitivamente e in modo semplice, malware che ogni giorno affollano il nostro pc windows.

Sebbene quando si parla di contenuti malevoli si pensa subito ai virus, su internet sono presenti molti altri tipi di infezioni (malware) che possono arrecare danno al proprio computer o dispositivo, questi hanno nomi diversi in base alla tipologia di danno che arrecano: spyware, adware, ransomware, worm, trojan, keylogger, dialer, hijacker, rootkit, ecc.

rimuovere malware dal pc

Che cos’è un malware

Per malware (contrazione dell’inglese “malicious software”, ossia software dannoso) si intende qualsiasi tipo di software dannoso o fonte di disturbo, creato per accedere segretamente a un dispositivo senza che l’utente ne sia a conoscenza. I tipi di malware includono spyware, adware, phishing, virus, trojan, worm, rootkit, ransomware e dirottamenti del browser.

Origine del malware

In genere i malware accedono ai dispositivi tramite Internet e i sistemi di posta elettronica. Possono tuttavia sfruttare anche siti Web violati, demo di videogiochi, file musicali, barre degli strumenti, software, abbonamenti gratuiti o qualsiasi altro materiale scaricabile dal Web in dispositivi privi di protezione antivirus.

Come riconoscere il malware

La lentezza del computer è spesso sintomo di possibili infezioni, così come popup, spam e frequenti arresti anomali. Per verificare se un dispositivo sia infetto, è possibile utilizzare uno scanner anti-malware (incluso in tutti gli strumenti per la rimozione dei malware).

Come prevenire il malware
  • Scegli una potente soluzione antivirus e anti-malware.
  • Non aprire allegati di mail provenienti da mittenti sconosciuti.

Ora che abbiamo avuto una spiegazione semplice e intuitiva di cosa sia un Malware , spiegheremo come rimuovere malware dal pc.

 

Rimuovere Malware dal Pc

I moderni software antivirus – come quello che tutti noi abbiamo già installato sul PC, sono spesso in grado di riconoscerli ma in alcune circostanze è meglio scovare o trovare un “secondo parere”.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio spiegarti di come rimuovere malware con dei software gratuiti che possono affiancare tranquillamente l’antivirus,  riuscendo a scovare ed eliminare o rendere inattivi una vasta gamma di malware, compresi quelli che sfuggono al controllo degli antivirus tradizionali.

I programmi anti malware non sono alternativi agli antivirus ma si affiancano ad essiper incrementare la sicurezza del proprio pc o dispositivo e ormai, visto che quasi tutti i dispositivi sono connessi ad internet, il loro utilizzo è divenuto quasi d’obbligo.

Se alcune tipologie di malware non arrecano gravi danni al computer, altri ne pregiudicano pesantemente l’utilizzo.
La tipologia di malware che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni è quella dei ransomware.
Questo tipo di malware prende in “ostaggio” i file di solito considerati importanti per l’utente (documenti, foto, file archivio .zip .rar ecc.) rendendoli inaccessibili attraverso una codifica degli stessi (criptaggio). Alla persona colpita vengono fornite le istruzioni su come ottenere la chiave per decodificare (decriptare) i file presi in ostaggio, istruzioni che includono, in tutti i casi, il dover pagare una certa somma di denaro per ottenere la chiave di decodifica.

COME RIMUOVERE MALWARE DAL PC CON 2 SOLI PROGRAMMI:

AdwCleaner

adwcleaner

AdwCleaner è un programma antimalware standalone, cioè si utilizza senza la necessità di doverlo installare, è sufficiente scaricare il programma ed eseguirlo.
Una volta avviato, AdwCleaner permette di effettuare la scansione del sistema operativo elencando i problemi rilevati e permettendo di eliminarli.
La focalizzazione principale del programma è rivolta ai browser, che spesso vengono “invasi” da installazioni di toolbar o altro software non voluto (adware, browser hijacker, ecc.).
AdwCleaner riesce a eliminare la maggior parte di questi software invasivi che spesso causano rallentamenti del browser o addirittura l’impossibilità di utilizzare il browser.
Ormai moltissimi programmi gratuiti propongono, quasi obbligano, l’installazione di toolbar, pulsantini nel browser e vari altri software aggiuntivi, spesso totalmente inutili.
Tutte queste cose aggiunte al browser, dall’utente distratto che preme sempre Avanti durante l’installazione, non fanno altro che creare problemi alla navigazione, a volte anche bloccarla.
Sito web ufficiale | Download

SpyDLLRemover

SpyDLLRemover

SpyDLLRemover viene distribuito in versione standalone, utilizzabile quindi senza dover essere installato.
Il programma fornisce gli strumenti per rilevare ed eliminare spyware e rootkit DLL che solitamente vanno a modificare e “inoculare” codice malevolo nei file DLL di sistema.
Nel caso in cui vengano rilevate delle minacce, queste vengono elencate con colori differenti in base alla gravità della minaccia (quelle di colore rosso sono quelle più pericolose), inoltre possono essere inviate per essere analizzate online con VirusTotal, ThreatExpert, ProcessLibrary e Google.
Sito web ufficiale | Download

 

CONCLUSIONI:

Ricordati sempre al termine di ogni scansione di riavvia il pc ed eliminare i file temporanei con CCleaner. Importantissimo!

Microsoft rilascia generalmente MSRT mensile come parte di Windows Update o lo strumento autonomo. Utilizzare questo strumento per individuare e rimuovere specifiche minacce prevalente e annullare le modifiche apportate (vedere rischi coperti). Per il rilevamento di malware completa e la rimozione, è possibile utilizzare Microsoft Safety Scanner.

 

Se hai problemi e hai bisogno di supporto tecnico per la rimozione di un Malware o per qualsiasi altro problema, abbiamo un servizio di assistenza remota per aiutarti!

Contattaci allo 02/36565813

 

 

 

 

No votes yet.
Please wait...
Share