Condivi su

Quale processore Amd o Intel per il nostro nuovo Computer ?

Immaginiamo di dover cambiare il nostro Pc Desktop o il nostro Notebook, ma quale processore comprarer? Il consumatore medio potrebbe farsi attirare dal costo più o meno basso, senza sapere cosa sta comprando.

Meglio un processore AMD o INTEL, meglio spendere il giusto o risparmiare? Sono dilemmi che possiamo trovarci prima di comprare un computer.

In questo articolo spiegheremo i lati positivi delle CPU Intel e Amd

Non sai cosa scegliere tra processori Amd o Intel?

Se hai bisogno di informazioni o preventivi per il tuo prossimo pc Assemblato, puoi contattarci a preventivi@agpcomputer.it.

Un team di esperti in assemblaggio Computer Gaming e Workstation ti sapranno consigliare i componenti migliori.

amd vs intel

Meglio processori Amd o Intel nel 2021?

Quasi tutti avrete sentito che Intel ha prestazioni migliori di Amd, ma soprattuto che Amd è la migliore scelta per rapporto prezzo-prestazioni.

Fino all’uscita dei nuovi processori AMD Ryzen 5000 avvenuta a novembre 2020, queste affermazioni trovavano ancora un qualche certezza. I processori marchiati AMD offrono un interessante vantaggio economico rispetto ai processori Intel, ma negli ultimi anni questo risparmio non ha fatto rima con processore scadente o processore poco veloce, anzi: i processori AMD sono sempre più scelti dagli appassionati del gaming e dei PC assemblati in quanto offrono una potenza adeguata per ogni tipo d’utilizzo.

Con l’uscita dei processori Ryzen 5000, AMD ha superato la rivalità con INTEL dopo tanti anni. I processori AMD oggi superano le CPU INTEL sotto ogni aspetto. Una grande fetta di mercato arriva dal mondo del Gaming , da sempre vinto da Intel. Con l’uscita dei processori AMD Ryzen 3000,annunciati al CES 2019, aveva ottenuto il primo posto nelle prestazioni in ambito multi-core e con gli ultimi arrivati AMD Ryzen 5 5600X, Ryzen 9 5900X, Ryzen 7 5800X e Ryzen 5 5600X ha praticamente vinto la storica rivalità.

 

Amd o Intel cosa hanno migliorato negli anni?

Cominciamo da Amd, il loro merito e’ di avere trovato il modo di  migliorare le prestazioni di oltre l’80% da Excavator (l’ultima architettura AMD pre-Zen) a Zen 3. Intel invece è ferma sulla tecnologia a 14 e 10 nm con miglioramenti del 5% o 10% sulle nuove cpu.

AMD è riuscita a superare il competitor, attestandosi ora al 50,8% con Intel al 49,2%; era dal Q1 2006 che AMD non era in testa quando faceva segnare un market-share del 53,9%.

Discorso diverso nei segmenti notebook e server dove l’azienda di Santa Clara domina con una percentuale dell’83,6% e del 98,6%; alla luce di questi dati, considerando il mercato globale delle CPU, Intel rimane in testa col 61,1% di market-share, sempre secondo i dati forniti da PassMark.

Tuttavia L’azienda di Lisa Su ( AMD )però è già a lavoro sulle prime CPU Zen 4 a 5nm, un avversario che non sarà facile contrastare e che, almeno per il momento, Intel avrebbe intenzione di affrontare con i processori Alder Lake-S a 10nm.

Amd Vs Intel conclusione

Come in tutte le rivalità non ci sarà mai la scelta migliore e non sapremo mai la reale differenza in prestazioni.Se avessimo la possibilità di testare e provare ogni singolo processore forse potremmo capire quale cpu fa al caso nostro.

La scelta migliore, a nostro avviso, è di chiedere ad esperti nel settore che sapranno consigliare in base alle vostre aspettative, il processore ideale che sia per Gaming o Workstation.