Differenze tra iPhone 7 e iPhone 8 a confronto: le reali differenze

Se proviamo a mettere a confronto, a livello estetico, Iphone 7/7 plus e Iphone 8/8 plus, sono pressoché identici. Se stiamo pensando di fare un acquisto è bene sapere le reali differenze che contraddistinguono i due modelli più venduti in casa Apple

In questo articolo cercheremo di spiegare le principali differenze tra iphone 7 e iphone 8

differenze tra iphone 7 e iphone 8

 

iPhone 7 diventa il telefono più venduto al mondo, seguito un po’ a distanza da iPhone 6s al secondo posto. Ma gli ultimi dati Canalys riservano diverse altre sorprese sul mercato smartphone nel terzo trimestre di quest’anno. Infatti  i nuovi modelli iPhone 8 e iPhone 8 Plus non sono riusciti a rientrare nelle prime cinque posizioni, forse per la prima volta da quando esiste iPhone.

Se ci fermiamo in italia, invece le cose cambiano di molto. Il re indiscusso nel primo trimestre è Il Galaxy S9 , posizionato primo nella classifica degli smartphone più venduti in Italia 2018.

Differenze tra iPhone 7 e iPhone 8

Sul piano puramente estetico, entrambe i telefono sono simili. I due modelli ripropongono lo stile del progetto avviato con l’iPhone 6 con la cornice lungo il display e il grosso tasto home sulla parte bassa del telefono. Le uniche vere differenze fra i due modelli risiedono nel peso – l’iPhone 8 pesa 10 grammi in più del 7, che diventano 15 per il modello Plus – e nella cover posteriore, che sull’ultimo iPhone è in vetro anziché in alluminio.

Se confrontiamo i modelli in termini di capienza, noteremo un raddoppio dei gb disponibili internamente. Si passa da 32 gb o 128 gb su Iphone 7, a 64 gb e 256 gb sui nuovi modelli di Iphone 8.  Tutti e due i modelli (quattro se consideriamo le varianti Plus) dispongono di 3D Touch, la tecnologia che consente di interagire con lo smartphone in maniera differente in base al tocco più o meno deciso sul display.

Entrambe le versioni continuano ad avere un display IPS da 4,7 pollici con risoluzione 1.334 x 750 pixel e densità da 326 ppi per parte

Iphone 8 supporta, a differenza dell’ iphone 7 l’opzione True Tone che calibra luminosità e colore in base alle condizioni ambientali registrate da un sensore evoluto a 4 canali.

Processore differente su Iphone 8

processori a confronto iphone 7 e 8

 

Più Potenza per gli iphone 8   +30%

Se fino ad ora non abbiamo visto differenze tra iphone 7 e iphone 8 per quel che riguarda lo schermo e il design dei due dispositivi, la prima differenza tangibile arriva dal nuovo processore. iPhone 8 monta il nuovissimo Apple A11 Bionic hexa-core che risulta essere il più intelligente e potente mai integrato in uno smartphone e grazie al processore Six Core CPI con tecnologia 64 Bit diventa più performante e veloce del suo predecessore. Inoltre in iPhone 8 è stato introdotto un nuovo processore grafico pensato apposta per i giochi 3D, per lo sviluppo in Metal 2 e ARKit per la realtà aumentata.

L’A11 Bionic integra anche la GPU di Apple con un design a tre-core in grado di offrire performance fino al 30% superiori rispetto alla precedente generazione.

l’iPhone 7 invece monta l’Apple A10 Fusion, modello di processore di punta dello scorso anno, un chip a 64 bit custom, con due core ad alte prestazioni in grado di eseguire operazioni al doppio della velocità rispetto a quanto permesso dal chip integrato nell’ iPhone precedente e due core definiti “ad alta efficienza” in grado di eseguire compiti consumando solo un quinto dell’energia rispetto agli altri due.

 

Batteria

batteria iphone 7

Su iPhone 7 troviamo una batteria di 1960mAh con autonomia in conversazione fino a 14 ore.  In navigazione interne fino a 12 ore, in riproduzione video fino a 13 ore, in riproduzione audio fino a 40 ore. Su iPhone 8 Apple promette circa la stessa autonomia di iPhone 7. Autonomia in conversazione fino a 14 ore, in navigazione interne fino a 12 ore, in riproduzione video fino a 13 ore, in riproduzione audio fino a 40 ore; cno la ricarica veloce, fino al 50% in 30 minuti. Per iPhone 8 Plus Apple promette circa la stessa autonomia di iPhone 7 Plus. Autonomia in conversazione fino a 21 ore, in navigazione interne fino a 13 ore, in riproduzione video fino a 14 ore, in riproduzione audio fino a 60 ore. Hanno finalmente la ricarica veloce, fino al 50% in 30 minuti.

Fotocamera

fotocamera iphone 8

Neanche la fotocamera poi subisce una grande evoluzione. Il sensore è molto simile rispetto alla versione precedente, la sostanziale novità riguarda una maggiore velocità per l’acquisizione delle immagini e una maggior nitidezza per le immagini scattate. Sia l’iPhone 7 che il nuovo iPhone 8 dispongono di una fotocamera posteriore da 12 megapixel. Le due fotocamere integrano lo stabilizzatore ottico, un flash a doppio tono, con autofocus e apertura f/1.8. Nessuna novità invece per le fotocamere interne rimangono da 7 megapixel con apertura f/2.2.

Fotocamera modelli PLUS

Solo iPhone 7 Plus e iPhone 8 Plus hanno una terza fotocamera. Questi due modelli hanno un teleobiettivo da 12 megapixel, che si trova al fianco del grandangolo da 12 megapixel presente nella parte posteriore. E’ un teleobiettivo da 12 megapixel che offre uno zoom ottico e uno zoom digitale fino a 10x per le foto e offre la modalità Ritratto per avere lo sfondo sfocato con il soggetto in primo piano a fuoco.

Conclusioni

Abbiamo capito le differenze tra iphone 7 e iphone 8. Ora arriviamo alle conclusioni finali. Se ragioniamo in soldoni, cioè in termini di prezzo, i due modelli si differenziano di quasi 200 euro. Non sono pochi ma se abbiamo la possibilità di spendere 659,00€ per un iphone 7. Il nostro consiglio e’ di fare un piccolo sacrificio in più e affidarci al nuovo modello in casa apple iphone 8. Il suo prezzo parte da 839,00€ ma in rete, come ben sappiamo lo troviamo a molto meno.

Leggi qui  

e confrontalo con questo!

 

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Share