Velocizzare il pc lento | Come velocizzare il pc lento

Non c’è niente di più frustrante di un pc lento, specialmente quando sai che ha ancora tanto da darti.  Hai provato le soluzioni più assurde per tentare di velocizzare il PC lento, ma non hai ancora ottenuto nessun risultato?

Prima di portarlo in un centro di riparazione pc prova a leggere questo articolo!

Bene, in questo articolo ti spiegherò il modo di velocizzare al massimo il tuo pc. Piuttosto che acquistare un nuovo laptop o PC, ecco 10 modi per evitare un nuovo costoso acquisto rendendo più veloce il tuo vecchio computer.

 

Come velocizzare il pc lento

Prima di tutto, devi sapere che i pc sono dotati moltissimi programmi che non userete mai e probabilmente non sapete neppure che esistano. Alcuni di questi programmi eseguono anche processi in background quando si carica il computer, anche se non li si sta utilizzando. Tutto questo porta il tuo computer a notevoli rallentamenti e di conseguenza un lento avvio.

Per rimuovere tutti questi programmi inutili, aprire la pagina Programmi e funzionalità del Pannello di controllo e scorrere la lista dei software installati.

Aprire il Pannello di Controllo con Esegui
Stringa di Comando per Aprire il Pannello di Controllo in Windows 10:
  • Premete i tasti Windows+R contemporaneamente.
  • Scrivete Control Panel nel riquadro apertosi (va bene anche scrivere soltanto controllo).
  • Premete OK

 

Pannello-di-Controllo-1

 

Disinstallare quelli che non ti servono, facendo attenzione a lasciare i programmi necessari alle esigenze hardware del tuo computer (in genere il loro editore sarà elencato come nome del produttore del PC o come Microsoft).

 

COME VELOCIZZARE IL PC LENTO PROGRAMMI SPAZZATURA

Tutti i produttori di computer portatili ed i fissi di marchi famosi in ambito informatico inseriscono nei nuovi computer programmi “spazzatura”. Questi sono programmi preinstallati nei computer per motivi commerciali, che rallentano il computer. 

Possono essere programmi di prova, appartenenti ad aziende che pagano il produttore per avere il proprio programma installato, che si possono usare solo per un breve periodo al termine del quale richiedono l’acquisto, oppure programmi dell’azienda produttrice del PC, che in teoria servono per migliorare le funzionalità del computer.

In entrambi i casi ti viene in aiuto PC Decrapifier, programma gratuito e leggero, che serve per individuare e rimuovere con facilità e rapidità i programmi inutili installati nel tuo computer.

Lo possiamo scaricare direttamente a questo link.

 

ASSICURATI DI AVERE SPAZIO SUL DISCO C:/

Quando il nostro hard disk si riempe oltre l’85%, vedremo un radicale rallentamento del nostro sistema operativo e di conseguenza un pc lento. 

La prima cosa da fare e’ controllare la nostra cartella DOWNLOAD presente nel nostro utente.

 

cartella download

 

In questa cartella si accumulano tutti i file o programmi che abbiamo scaricato da internet. Una sua pulizia può liberare oltre il 30% dello spazio occupato.

Windows include anche uno strumento di pulizia del disco incorporato chiamato “Pulizia disco”.

Apri questo programma facendo clic su “Start> Tutti i programmi> Accessori> Utilità di sistema> Pulizia disco”.

Se hai windows 10

  • Premete i tasti Windows+R contemporaneamente.
  • Scrivete c:\windows\SYSTEM32\cleanmgr.exe  nel riquadro apertosi.
  • Premete OK

 

PASSAGGI PRINCIPALI PER VELOCIZZARE IL PC LENTO!

  1. Rimozione files inutili dal computer
  2. Pulizia del registro di sistema
  3. Deframmentazione del hard disk
  4. Ottimizzare avvio di Windows riducendo il numero di programmi eseguiti all’ avvio
  5. Ridurre numero di programmi che restano sempre in esecuzione in background
  6. Aumentare la ram
  7. Ottimizzare l’avvio e lo spegnimento di Windows

 

Un altro punto fondamentale per velocizzare il nostro computer e’ un upgrade. Quando un computer appare lento e molto macchinoso nell’ esecuzione di determinati software, si agisce sulla memoria RAM (Random Acces Memory) e sulla CPU (il processore).

Il nostro consiglio e’ di avere almeno 8gb di ram installati sul proprio computer, ma fondamentale e’ avere un hard disk veloce. In nostro aiuto arriva SSD

 

DIFFERENZA TRA SSD E HARD DISK

 

velocizzare il pc lento

 

  • Velocità di scrittura e lettura molto superiore
  • Nessun rumore emesso
  • Nessuna frammentazione dei file
  • Bassa emissione di calore

La velocità è sicuramente il pregio più importante. Infatti le unità a stato solido sono controllate da un processore che gestisce l’archiviazione dei file, rendendo tutto più veloce ed immediato.

L’apertura delle applicazioni, il tempo di avvio e di arresto del sistema, la copia dei file, l’installazione dei programmi, il tempo di caricamento dei giochi risulterà notevolmente più rapido.

Se vuoi velocizzare il tuo pc lento, il punto fondamentale insieme all’aumento della ram, è quello di installare un ssd. Vedrai le prestazioni aumentare fino a 10 volte rispetto ad un normale hard disk.

Negli ultimi tempi mi capita spesso di montare sui computer SSD, ed è per questo che ho voluto scrivere questa semplice guida su come velocizzare il pc lento senza doverlo cambiare.

 

 

 

 

 

 

No votes yet.
Please wait...
Share