Come scaricare windows 7

In questo articolo vi spiegheremo in modo semplice, come scaricare Windows 7 in formato ISO.

come scaricare windows 7

Capita spesso, di trovarci in panne con il pc e di non avere una partizione di ripristino. Su alcuni modelli come Asus o Hp tuttavia è presente questa partizione, ma non è sempre cosa giusta utilizzarla. Con tutti gli aggiornamenti che negli anni sono usciti, fare un ripristino con la partizione vuole dire tornare indietro nel tempo con le release lanciate da microsoft. Quindi essere sprovvisti di tutte le protezioni che gli aggiornamenti forniscono di volta in volta.

In questi casi l’ideale è di scaricare windows 7, si ma in che modo vi starete chiedendo?

Basta una semplice iso da masterizzzare 🙂 !

 

 File iso Windows 7

Cos’è una iso? Una iso non è nient’altro che un file dove al suo interno troviamo l’intero contenuto di un archivio. In questo modo sarà semplice masterizzare la nostra iso su un CD o DVD.

Per poter scaricare windows 7 iso , utilizzeremo un programma gratuito e molto intuitivo. Il suo nome è Windows ISO Downloader . Questo programma che ci permetterà di scaricare le iso di casa microsoft necessita il Net Framework. Per controllare quale versione sia installata potete cliccare qui e scaricare Asoft. Avviamolo e controlliamo se sul nostro computer è installata la versione Net Framework 4.6

asp net frame work

Dopo aver eseguito questo tool, viene mostrato l’elenco completo come l’immagine che ho postato, di tutte le versioni fornendo indicazioni riguardo le versioni eventualmente assenti.
Su ogni singola versione sono presenti delle icone che consentono di aprire la cartella dove è installata la versione oppure nel caso che sia richiesto l’aggiornamento è presente il link che consente il download della versione più aggiornata.

 

SCARICARE WINDOWS 7

Ora che abbiamo controllato di aver scaricato windows iso downloader e controllato la versione corretta del Net Framework, possiamo iniziare.  Eseguiamo il programma e ci troveremo davanti questa finestra

windows iso downloader

Con questo tool è possibile scaricare tutte le versioni di WIndows e di office, ma noi ci soffermeremo su come scaricare windows 7. Selezioniamo la nostra edizione di windows 7 e clicchiamo su CONFERMA evidenziato in blu.

A questo punto dovremo selezionare la lingua di nostro gradimento per il sistema operativo windows 7 e successivamente su conferma evidenziato in blu.

scaricare windows 7 lingua

Salvataggio della iso di windows 7 x64 o x86

Siamo quasi arrivati alla fine di questo tutorial, non ci resta che scegliere la nostra versione di windows 7 64bit oppure 32bit ( x64 o x86 ).  Clicchiamo scegliendo quella corretta per il nostro computer e clicchiamo su conferma.

 

windows 7 x64 x86

 

Clicchiamo su salva immagine e aspettiamo il completamento del download.

Ora vediamo come masterizzare la nostra iso su chiavetta con Rufus:

Creare chiavetta usb da iso con RUFUS

Rufus è uno dei migliori programmi gratuiti per creare USB avviabili da iso per il tuo pc.

Quando si avvia Rufus (che tra l’altro è disponibile anche in una comodissima versione portabilecliccare qui per il download di Rufus) si hanno a disposizione diverse opzioni per configurare l’avvio dell’unità USB selezionata dal menu a tendina Dispositivo/unità.

guida_rufus__01

Una volta aperto Rufus, nel primo campo controlla di aver selezionato la tua chiavetta, selezioniamo immagine iso e poi clicca sull’iconcina subito a destra, selezionando nella finestra che comparirà l’immagine di Windows che hai precedentemente scaricato.

Clicchiamo su avvia e il gioco è fatto, a questo punto non ci resta che riavvia il pc e installare il nostro windows 7 pulito!

 

 

 

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Share