ADWCLEANER COME FUNZIONA?
Adwcleaner è un programma gratuito che ci permette di eliminare malware , barre degli strumenti del browser che sono potenzialmente dannosi per il sistema operativo windows. Utilizzando Adwcleaner è possibile eliminare e rimuovere facilmente tutti quegli adware presenti sul nostro pc per un corretto e sicuro utilizzo del proprio pc.
PREMESSA:
adwcleaner è un software gratis che permette di eliminare dal computer spyware, malware e toolbar dei browser o programmi potenzialmente indesiderati.
Si tratta di uno strumento che non rappresenta un’alternativa agli antivirus, ma che risulta essere molto utile per rimuovere quei programmi che modificano le impostazioni del browser.
E’ un programma molto semplice da utilizzare, si tratta però di uno strumento che interviene anche sul registro di Windows e che quindi deve essere usato con attenzione.
AdwCleaner come funziona e Quanto Costa?
Quanto costa? Nemmeno un centesimo. Adwcleaner è completamente gratuito e – ti dirò di più – una volta scaricato sul computer, può essere usato direttamente senza affrontare noiosi processi d’installazione.
L’applicazione può essere scaricata dal sito ufficiale e non richiede l’installazione. Questo significa che è possibile utilizzare il programma anche tramite una chiavetta USB.
Adwcleaner come funziona?
L’interfaccia utente risulta essere particolarmente semplice.
Non troviamo opzioni avanzate, ma viene comunque offerta la possibilità di visualizzare informazioni dettagliate sui problemi individuati e accedere a file di log relativi alle operazioni che sono state eseguite.
Vediamo più nel dettaglio come funziona questo strumento e come utilizzarlo.
adwcleaner è un software che è stato sviluppato in modo particolare per individuare e rimuovere quei programmi che modificano le impostazioni del browser, applicazioni che cambiano la pagina iniziale e il motore di ricerca utilizzato.
Spesso una scansione antivirus non permette di individuare e rimuovere questi programmi, AdwCleaner diventa quindi molto utile.
Tramite l’interfaccia è possibile avviare una scansione del sistema operativo, basta cliccare il pulsante Scan.
L’operazione viene completata in modo veloce e, una volta completata, vengono mostrati i risultati in modo dettagliato.
Le informazioni visualizzate possono essere complicate da comprendere per gli utenti meno esperti, gli utenti più avanzati possono invece ottenere informazioni molto utili dai log dettagliti che vengono messi a disposizione.
LOG IN PARTICOLARE: Vediamo Adwcleaner come funziona.
- In Servizi vengono elencati i servizi di Windows che secondo l’applicazione rappresentano un rischio per la privacy.
- Nelle schede Cartelle e File ci sono le cartelle e i file che Adwcleaner ritiene correlati a spyware, adware o altre minacce.
- Nella scheda DLL vengono raccolte le librerie installate nel sistema che secondo AdwCleaner sono da considerarsi pericolose.
- In WMI ci sono le estensioni WMI, che di norma vengono usate da servizi e applicazioni per mostrare dei messaggi all’utente, alterate dai malware.
- Nella sezione Collegamenti vengono elencati i collegamenti modificati dai malware.
- In Attività pianificate c’è l’elenco delle operazioni pianificate in Windows che potrebbero essere, in qualche modo, riconducibili a software malevoli.
- Nella scheda Registro trovi le voci del registro di sistema che fanno riferimento a potenziali minacce informatiche.
- Nelle schede relative ai browser Web (Chrome e Firefox) ci sono tutte le toolbar e le estensioni malevole/promozionali che sono state rilevate all’interno di tali programmi.
La rimozione dei malware individuati è comunque molto semplice, basta infattti cliccare il pulsante Clean e aspettare che il programma completi l’operazione.
Il consiglio è quindi quello di scaricare AdwCleaner sul proprio computer in modo da averso sempre a disposizione per controllare programmi potenzialmente indesiderati, come anti malware in pochi secondi.
Come disinstallare Adwcleaner
Dopo aver capito adwcleaner come funziona ed averlo utilizzato per rimettere in sesto il tuo PC, puoi cancellare Adwcleaner facendolo partire e cliccando prima sul pulsante Disinstalla e poi su Sì. Segui questa semplicissima procedura anziché trascinare l’icona del programma nel cestino, mi raccomando.
Fatto questo abbiamo concluso il nostro articolo su come funziona adwcleaer.